michelangeliFilippo Michelangeli (Forlì, 1966), giornalista ed editore, si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Piacenza, dove ha studiato anche pianoforte e composizione.
Mentre frequenta l’Università (Dams di Bologna) vince numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazione da camera.
Nel 1991 ha fondato “Seicorde”, trimestrale di chitarra con cd allegato. L’anno dopo dà vita a Milano all’Istituto Musicale Europeo, una grande scuola amatoriale che ha fatto avvicinare alla musica migliaia di allievi.
Nel 1995 è fondatore e direttore di “Suonare news”, il mensile dei musicisti, oggi uno dei periodici più diffusi in Italia, a cui affianca in seguito l’annuario specializzato “Pagine musica”.
Ha fondato e diretto dal 1996 al 2010 il Convegno internazionale di chitarra di Alessandria e il “Tasto d’oro” di Perugia.
Presidente e membro di giurie di concorsi internazionali, nel 2003 ha ricevuto al Palazzo del Senato di Milano il Premio delle Arti e della Cultura.
Dal 2015 è direttore artistico del Pordenone Music Festival.