KimDopo essermi diplomata in pianoforte e aver frequentato numerosi corsi di perfezionamento di esecuzione pianistica, di didattica pianistica e di musico-terapia e dopo anni di lavoro con l’età evolutiva e amando il mondo fantastico dei piccoli, ho elaborato un metodo naturale per avvicinare alla musica il Bambino fin dai primi mesi di vita con strategie uniche ed innovative. Ho frequentato e frequento tutt’ora, anche all’estero, numerosi corsi di recitazione corporea, danza spontanea, percussioni e musica africana. Adoro organizzare workshops estivi per Bambini provenienti da diverse etnie. Ho scritto numerose pubblicazioni, sia per i più piccoli che per gli insegnanti.
Oggi seguo personalmente le mie Little Piano School, a cui ho dato vita, a Udine e a Roma. Ho diplomato numerosi allievi con lode e menzione che hanno iniziato il percorso musicale con me, crescendo con gioia nella musica. Oggi mi affidano i loro figli. Ho preparato con successo i primi insegnanti al mio metodo in Italia, guidandoli nella preparazione della loro Little Piano School con il mio riconoscimento ufficiale e l’esclusiva per l’uso del mio metodo e del marchio registrato nella loro città: Cecilia Tassone a Torino e Cuneo, Massimiliano Panza a Bergamo, Andrea Venezian a Trieste, Rosy Alaia a Milano, Sara Pelliccia a Perugia, Giusi Rinaldi, diplomata in pianoforte con me e Maria Di Pasquale a Roma.
All’ estero le insegnanti diplomate sul mio metodo sono: Anna Afountel in Grecia, Aysè Echinci in Turchia, Anna Fantoni in Australia, mentre in Germania la Klavier Rhur Festival assieme all’Università di Werden e al Conservatorio di Musica di Essen porta avanti un progetto dal 2005 dove io preparo personalmente giovani docenti all’uso del mio metodo di didattica della musica nelle scuole dell’infanzia.
Orsolya Deak ha inaugurato nel 2014 la sua Little Piano School a Berlino.
Creatività, espressività, improvvisazione, comunicazione, movimento corporeo, attenzione allo sviluppo dell’auto-stima e della consapevolezza de sé sono i fondamenti che ispirano da sempre la mia attività di educatrice musicale nella mia “Little Piano School”.
Il mio moto è: “Lasciati guidare dal Bambino!”