toffoli

Inizia lo studio del violino presso l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano per poi proseguirlo al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, a Firenze con il M° Alberto Bologni e successivamente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove consegue brillantemente il diploma di violino sotto la guida del M° Gabriele Baffero, allievo del grande violinista Paolo Borciani.

Dal settembre 2000 inizia a studiare privatamente presso l’Università di Musica di Vienna con il prof. M. Frischenschlager e la prof.ssa B. Schmitt.

Ha frequentato corsi di perfezionamento, sia in Italia che all’estero, con i Maestri I. Volochine, M. Frischenschlager, D. Bogdanovich, B. Schmitt, Christa Bützberger, ecc.

Collabora spesso con musicisti di fama internazionale e tiene concerti con varie formazioni orchestrali e cameristiche italiane ed estere ricoprendo spesso il ruolo di primo violino o concertino e come solista in duo con pianoforte, trio e quartetto, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Inoltre si è esibito in varie trasmissioni radiofoniche e televisive locali.

Ha insegnato alla scuola di musica “P. Edo”, alla scuola media a indirizzo musicale “G. Lozer” di Pordenone e alla scuola “G.A. Fano” di Spilimbergo.

Attualmente alterna l’attività solistica all’insegnamento del violino presso l’Accademia Musicale di Sacile, L’Accademia Musicale Pordenone (di cui è socio fondatore), l’Associazione Culturale Farandola di Pordenone e la scuola media ad indirizzo musicale “Balliana-Nievo” di Sacile.

Dall’ottobre 2013 è consigliere della FVG Accademy Orchestra, di cui già dall’anno prima era responsabile della sezione archi.

Ha fatto parte della commissione giudicante all’ultima edizione del concorso internazionale “Diapason d’Oro” di Pordenone.

I suoi allievi sono regolarmente vincitori di concorsi nazionali e internazionali

Suona con un violino Dante e Alfredo Guastalla del 1925.