bernettiDiplomato brillantemente in Trombone presso il Conservatorio di Musica di Trieste sotto la guida del M° Italo Desilia, studia successivamente con il M° Andrea Conti. Frequenta Masterclass tenute dai Maestri J.Alessi, A.Conti, R.Martin, J.Mauger, B.Šinigoj, C.Vernon; studia Musica da Camera con i Maestri D.De Rosa e R.Zanettovich, A.Persichilli, M.Foremny, R.Gessi.

Collabora con il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro “G.Verdi” di Trieste, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera del F.V.G. e con altre Istituzioni musicali del Triveneto. Consegue numerose idoneità in Enti lirici ed Orchestre sinfoniche.

Svolge attività concertistica per Solo Trombone, in Duo con il Pianoforte, con il suo quartetto “I Quat-Tromboni”; il Quintetto “Arabesque” e l’“Harmonie Brass Ensemble”, diretti dal M° Diego Cal; il quartetto di Tromboni “Syntagma”.

Si occupa di Musica contemporanea eseguendo brani, tra gli altri, di L.Berio, F.Cangiamila, G.Colombo Taccani, M.Ferrari, Carlos Galan, P.Longo, G.P.Luppi, P.Merkù, L.Nono, V.Persichetti, S.Procaccioli, F.Rabe, C.Vitale, I.Xenakis. Esegue numerosi brani in Prima assoluta per Solo Trombone, per Duo con il Pianoforte e per ensemble. Collabora con la Cappella Marciana di Venezia con il Trombone rinascimentale.

Insegna Trombone presso il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto.