Canto Corale

     Michela Franceschina

“Canto…per chi mi ascolterà!”

Laboratorio di Canto Corale per tutte l’età

La musica appartiene a tutti e permette di vivere momenti spensierati e coinvolgenti. Non c’è limite d’età, non c’è bisogno di saper leggere la musica o di avere specifiche competenze musicali: chiunque ne voglia far parte, può essere coinvolto senza alcun timore in questa esperienza preziosa.

Cantare in coro permette di sperimentare in modo attivo la musica, avendo la possibilità di arricchire l’esperienza musicale con la condivisione nella relazione con gli altri.

  • Per i più piccoli, il processo imitativo, sia con l’insegnante/direttore sia con gli altri allievi, permette uno sviluppo del pensiero musicale più completo, oltre che una maggiore predisposizione al rispetto delle regole sociali di condivisione, tanto importanti nella crescita della persona in termini di consapevolezza e autonomia.
  • Per gli adulti, il Laboratorio di Canto Corale si rivolge a tutti coloro che desiderano condividere la propria passione per il canto in un gruppo.

Si preparano parti vocali da armonizzare con le varie sezioni, si imparano le basi della teoria musicale e ci si prepara al vero e proprio canto polifonico.

Le lezioni sono settimanali e saranno integrate con esibizioni live per un approccio allo studio della musica più esperienziale. E’ possibile partecipare ad una lezione di prova previo appuntamento telefonico o inviando una mail a scrivi@farandola.it

I laboratori saranno suddivisi in base all’età dai bambini delle elementari fino agli adulti.

Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. (Claudio Abbado)