Canto Moderno

brancotti Mirna Brancotti

Il Corso verrà sviluppato in una classe collettiva di cantanti interessati alla tecnica vocale, ma soprattutto alla comunicazione della musica e al rapporto con chi ci ascolta e chi ci vive sulla scena live del palco.
I ragazzi avranno l’opportunità di stare insieme, di confrontarsi, di ricevere beneficio dalle esibizioni dei compagni che saranno uno specchio e li aiuteranno a capire anche se stessi.
Ognuno di noi è unico e ha qualità rilevanti: impariamo a valorizzarle lasciando che si esprimano al massimo.
Gli obiettivi sono:

  • per il canto
    Intonazione, tempo, interpretazione, uso della voce, igiene vocale e piccoli “segreti” per curare la voce, riscaldamento pre-esibizione, defaticamento post-esibizione, esercizi logopedici per le corde vocali, strategie a livello psicologico per correggere difetti sul cantato ed inibizioni.
  • per la Performance:
    Trucco, vestiario, accessori, immagine, entrata sul palco e uscita dalla scena. Comunicazione con il corpo e atteggiamento sul palco. Controllo emozionale e psicologico, gesti e movimenti per esprimere se stessi nella canzone. Capire e comunicare con il pubblico. Vivere gli applausi ed i complimenti.
    Durante l’anno verranno curati tutti questi aspetti e verrà dato spazio alla recitazione oltre che alla musica. Il nostro traguardo sarà poter inserire i cantanti in una classe di musica d’insieme e quindi con una band vera con la quale lavorare, pensando anche ad un Musical!
Scarica il PDF