Lozer Modern Mix

brancotti Brancotti, Turchet Turchet, Corsini Corsini, Gorgoni Gorgoni, Buttignol Buttignol

Il progetto nato nel 2007 in seno alla Scuola di Musica di Farandola, è rivolto ai gruppi d’insieme nell’ambito moderno.

  • LOZER MODERN MIX

Accanto allo studio dello strumento secondo le modalità previste dalla Scuola, il progetto prevede nel corso dell’anno la preparazione e la realizzazione di concerti con la guida di docenti qualificati, ponendo l’attenzione anche su obiettivi complementari al far musica:

  • l’approfondimento e lo studio della musica moderna, in un percorso dedicato ai grandi autori, a partire dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, toccando diversi stili musicali;
  • il coinvolgimento degli allievi nell’organizzazione degli avvenimenti;
  • la consapevolezza che la musica è crescita personale, ascolto, condivisione, lavoro.

 

  • CORSO PROFESSIONALIZZANTE PER BAND EMERGENTI

Attraverso questo corso le band hanno la possibilità di sviluppare ed affinare il loro processo creativo, le loro capacità compositive e di arrangiamento del repertorio. L’espressione artistica del gruppo viene curata in considerazione della creazione sia di un prodotto fonografico sia di un prodotto live, analizzando anche aspetti legati alla performance in studio di incisione e all’interplay nell’ambito live, fino a considerare la gestione del palco, il controllo dell’ansia, l’interazione con impianti e personale tecnico e la costruzione dello show in termini di regia e fotografia.
L’esperienza nel formare i musicisti ci ha portato a comprendere la necessità di un percorso formativo, che sia in grado di seguire la preparazione non solo di un singolo musicista, ma di un’intera band in tutte le fasi della creazione artistica.
La band sarà guidata nel suo percorso da docenti, musicisti ed arrangiatori qualificati, che si alterneranno nelle varie specialità: canto, tastiere, chitarra, basso, batteria.
Il programma didattico del corso verrà costruito in base alle caratteristiche di ogni band e prevede la compresenza di due docenti ad ogni incontro.
L’organizzazione, previ accordi, mette a disposizione strumentazione ed amplificazione.

Le modalità verranno concordate in base alle richieste.

Scarica il PDF