Perfezionamento strumentale e pratica d’insieme

Scarica il programma PDF

I corsi sono rivolti a studenti e professionisti in genere che intendano conoscere e/o approfondire tecnica e letteratura per gli ottoni.  Al termine delle lezioni verranno rilasciati attestati di frequenza.  Nel corso dell’anno sono previsti 8 incontri a cadenza mensile, con inizio da:

2016 Tromba & Ensemble Trombone Corno Tuba
Novembre Domenica 20 Giovedì 24 Venerdì 25 Sabato 26

Le date dei successivi incontri individuali, così come per le attività d’insieme, saranno direttamente concordate dai docenti con gli allievi.

Programma del corso
Approfondimenti sulla tecnica generale della tromba. Corretta respirazione, compressione e velocità dell‘aria, colonna d‘aria, postura. Centratura e sviluppo del suono, corretto uso della muscolatura facciale. Analisi dei diversi tipi di impostazioni ed eventuale correzione dei problemi. Cura dell’intonazione. Il riscaldamento come parte essenziale dello studio. Analisi e interpretazione dei differenti stili. Approccio corretto allo studio sistematico della tromba. Il repertorio per tromba: studio e analisi.

Programma del corso
Prevede la partecipazione di trombonisti ed eufonisti di ogni livello ed età. Saranno oggetto di attenzione e cura la corretta postura, la respirazione, l’impostazione e la tecnica di base. Verrà affrontato il repertorio concertistico per duo con il pianoforte, per solo trombone, per trombone e banda, per trombone e brass band. Potrà essere oggetto di studio il programma di ammissione dei corsi pre-accademici ed accademici di Conservatorio. Ampio spazio sarà dedicato al coro di tromboni, dal duo al quartetto. Particolare cura verrà rivolta alla preparazione dei passi d’orchestra. Potranno essere inoltre studiate le nozioni di base del trombone jazz.

Programma del corso
Approfondimento della tecnica del corno, del repertorio solistico e dei passi orchestrali.

Programma del corso
Impostazione e emissione del suono. Verranno usati metodi tradizionali per tuba, con concerti con pianoforte, studi sui passi orchestrali e la possibilità di suonare assieme in duo e quartetti.