Formazione Linguaggio Musicale

Per completare la preparazione musicale dell’allievo e permettere, ove richiesto, l’accesso agli esami di passaggio in Conservatorio.

  • LSTE (Lettura, Scrittura, Teoria, Educazione dell’orecchio e della voce)

Il Corso di LSTE, è articolato in quattro anni e ha l’obiettivo di preparare gli allievi ad una lettura ritmica di difficoltà progressivamente crescente in chiave di violino, alla conoscenza del setticlavio, allo sviluppo dell’orecchio musicale e di una corretta intonazione tramite esercizi di solfeggio cantato e dettati musicali, e all’acquisizione dei fondamenti teorici della musica.
Le lezioni hanno una frequenza, per i corsi collettivi, di un’ora settimanale; il terzo corso, in previsione dell’esame di compimento da effettuarsi in un Conservatorio Statale di Musica, richiede, invece, la frequenza di due ore settimanali di lezione.
Gli allievi vengono raggruppati in classi a seconda dell’età e del livello di preparazione eventualmente già acquisito; oltre ai corsi collettivi, è possibile un percorso di studio articolato in lezioni individuali, con modalità e durata da concordare con l’insegnante a seconda degli obiettivi dell’allievo.