La carriera artistica di Mirna Brancotti inizia a 13 anni.
2001 partecipa con successo al programma “Saranno Famosi” (che in seguito diventerà “Amici di Maria De Filippi edizione 1”), in onda tutti i giorni su Italia Uno. Rimane circa 6 mesi e dopo una sua decisione personale esce dal programma. Iniziano per lei varie tournée. Ospite a “Buona Domenica” su Canale 5 e vincitrice del trofeo “Colosseo d’Oro” Rai.
2003 concorso nazionale “Una ragazza per il Cinema” alle Terme di Acireale in Sicilia. Riceve per il suo particolare fascino e bravura la fascia regionale di “Miss Talento Friuli Venezia Giulia 2003″ e quella nazionale di “Miss Spettacolo 2003”.
In quell’anno parte per l’Australia dove, oltre a perfezionare la lingua inglese, fa parte della Showband “Live Radio” con la quale viaggia per cantare nei Club più esclusivi del Continente per interpretare e ballare, con tanto di parrucche e costumi di scena, famosi brani tratti da Musical. Prende lezioni di canto da Venetta Fields (insegnante e collaboratrice di artisti come Tina Turner, Neil Diamond, Doors, Pink Floyd) e studia all’Istituto Tafe di Coolangatta dove riceve il Certificato in “Music Performance”. Nel 2005 torna in Italia.
Dal 2006 inizia ad insegnare “Canto moderno e Performance” presso le scuole di musica del triveneto. Continua tutt’ora la sua formazione studiando e partecipando a vari seminari di canto, sulla voce, logopedici (Cheryl Porter, Alejandro Martinez, Franco Fussi, Michele Luppi, Paola Folli, Luca Pitteri, etc…) e argomenti legati comunque alla vocalità e alla presenza scenica (Fabio Scaramucci, Ferruccio Merisi) oltre a corsi di comunicazione.
A gennaio del 2009 “duetta” a Padova con Gianni Morandi durante il suo concerto nel “Teatro Tenda”.
Sarà poi ospite alla “Mostra del Cinema 2009” a Venezia in veste di cantante e artista friulana.
Febbraio 2010 ospite al Gran Gala nella serata pre-festival a SanRemo, nel famoso locale “Morgana”.
A maggio 2010 incide un brano per la pubblicità della linea alta moda di Jennifer Lopez (linea JLo per Yamamay) insieme al musicista e produttore Rossano Palù: ROXY ft. MIRNA. Mirna ci mette la fantasia del testo e la voce.
Febbraio 2011 si esibisce con Stefano Maroelli al Palafiori di Sanremo. Diventa speaker e conduttrice per Wideline Radio.
Luglio 2011 si esibisce ai Giardini Carducci per “Umbria Jazz”.
Dicembre 2013 esce Ep Mirna con etichetta “Isi Produzioni” di Firenze. L’Ep è in vendita nei migliori Digital Stores. Successivamente gira il video di “In sospeso” a Firenze.
Diventa Madrina per la linea Bico Australia in Italia (accessori, fashion, moda) e modella per Cobain abbigliamento (Milano).
Ottobre 2015 esce il suo secondo album “Nuovi Volti”. Un emozionante Album di brani Pop-Soul con sfumature rock-blues, italiano e inglese.
2015-2016 si esibisce su Rai2 per la trasmissione “Mezzogiorno in famiglia” accompagnata dall’orchestra del Maestro Mazza.
www.mirnabrancotti.com