Perché studiare musica?

La musica è una forma d’arte che accompagna la nostra vita tutti i giorni e che si distingue per l’essere sempre disponibile e fruibile. Ha la capacità unica di suscitare emozioni e e sensazioni che non solo ci tengono compagnia, ma sono in grado di farci stare meglio.

A chi si rivolgono i corsi di musica?

A chiunque desideri imparare e praticare musica. Non vi sono limiti d’età, né sono richieste competenze: i docenti sapranno consigliare come avviare o approfondire la propria esperienza musicale.

Come scegliere uno strumento?

Se non si ha un’idea precisa, nella nostra Scuola di Musica è possibile provare più strumenti, fino a scoprire quello più adatto per ognuno. A questo proposito non ti preoccupare che lo strumento te lo diamo noi.

Musica classica o musica moderna?

Musica classica e moderna sono strettamente collegate, la dimostrazione è il fatto che molti strumenti classici (violino, violoncello, oboe, ecc.) attualmente trovano molto spazio nella musica moderna. Lo stesso identico discorso vale per il canto. Esprimi le tue preferenze e ricorda che la musica che ascoltiamo comunica agli altri qualcosa di noi,

Perché iscriversi ad una scuola di musica?

La scuola di musica offre corsi per tutte le età e livelli di abilità, garantendo che ognuno possa trovare il percorso giusto per le proprie esigenze. Che tu sia un principiante o un musicista esperto, frequentare un corso ti aiuterà a sviluppare le tue abilità e a connetterti con una comunità di appassionati di musica.

La scuola di musica offre un ambiente ideale per coltivare la tua passione per la musica: non perdere l’opportunità di scoprire il/la musicista che è in te.

Progetti

CORSI

I Corsi formano specifiche abilità tecniche e psicomotorie atte alla concretizzazione di un pensiero musicale attraverso lo strumento, fornendo un iter formativo completo e variamente articolato.
Sono organizzati in
– 28 lezioni individuali di strumento da 1 ora
più
– 20 lezioni settimanali collettive da 1 ora
Le lezioni seguiranno i programmi vigenti nei Conservatori di Musica o si articoleranno secondo progetti liberamente concordati tra docenti e allievi.
I corsi individuali di strumento si realizzano in diversi ambiti

  • Formazione Strumentale Classica:
    Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto traverso, Oboe, Tromba, Violino, Violoncello, Pianoforte, ecc.
  • Formazione Strumentale Jazz, Rock, Blues:
    Canto moderno, Chitarra elettrica e acustica, Tastiere e pianoforte, Basso elettrico, Percussioni, Batteria.

A completamento del percorso formativo, ai corsi di strumento si affiancano l’educazione vocale e ritmica, la formazione teorica e tecnologica, la conoscenza storica classica e moderna, l’armonia e l’improvvisazione.

I corsi collettivi saranno scelti ad inizio anno concordandoli con il proprio insegnante e, tenuti dal proprio insegnante o da insegnanti specializzati, sono così articolati

  • Formazione teorica propedeutica al percorso pratico-strumentale:
    approfondimento teorico finalizzato all’apprendimento e alla comprensione del proprio repertorio strumentale
  • Formazione di competenze tecnico-linguistiche di base:
    percezione e produzione ritmica, percezione e produzione melodica, lettura parlata nelle diverse chiavi musicali, percezione e scrittura ritmica e/o melodica, approfondimento della teoria musicale, armonia, storia della musica colta occidentale, storia della musica moderna popolare.
  • Percorsi di preparazione agli esami di Conservatorio:
    conformi a quanto previsto per il passaggio di livello nei programmi del Conservatorio scelto per il riconoscimento delle competenze raggiunte, oltre al regolare corso di formazione finalizzato all’obiettivo, prevedono
    – 1 Pre-esame per la valutazione dell’effettiva possibilità di accedere all’esame in Conservatorio
    – 10 uteriori incontri in preparazione dell’esame finale in orari da concordare nei mesi di maggio e giugno.

Diverse modalità di approccio al percorso formativo, dovranno essere concordate con la direzione all’atto dell’iscrizione.