Roberto Buttignol

Nasce a Pordenone nel dicembre del 1956. Ama la musica sin dall’infanzia e il suo strumento preferito è la batteria.
A 14 anni suona il rock nei locali del pordenonese. Nel corso degli anni ha esperienze in molteplici generi musicali (apre i concerti di: AREA, Tullio D’Episcopo, Ares Tavolazzi e molti altri).
Collabora e pertecipa ai tour di Paul Millns e Armando Battiston. Le sue preferenze hanno sempre e comunque un legame con la musica afroamericana.
Negli ultimi 5 anni l’interesse si è particolarmente accentrato nel blues e nel jazz collaborando con musicisti quali: Davide Drusian, Richard Ray Farrell, Alan King, Gianni Massarutto, Paul Millns, Marco Pandolfi, Gigi Todesca, Gaetano Valli, attraversando le scene italiane ed europee.
All’attivo diverse incisioni in cd che hanno riscosso notevole succeso in Italia e all’estero: Great Complotto “Give me in your eye”, Doctor Love Two Harp Band “Swingin’ blues party”, Note di Frontiera “Jazz in Friuli”. Significativa l’esperienza USA del 1999 nella quale ha suonato con: Michael Goodrow, Alfred Johnson, David Kalish, Kirk Smart.
Attualente svolge un intensa attività concertistica con la “Davide Drusian Blues Band” e collabora con Gianni Massarutto, Gaetano Valli, Massimo Zemolin, Michele Borsoi e Piero Cescut. Collaborazioni più recenti con Pippo Guarnera e Stefano Franco.
Insegna la batteria in prestigiosi istituti musicali del pordenonese (N.A.M., Farandola, G Verdi) ed è consulente in alcune associazioni filarmoniche.