Veronica Di Lillo
Studio canto moderno dall’età di 9 anni. Ho frequentato diverse scuole di musica imparando oltre il canto, altri aspetti della musica: teoria musicale, solfeggio; conoscenze di base di strumenti quali la chitarra elettrica e il pianoforte. Ho ricevuto, per diversi anni, lezioni private di canto a S. Croce del Lago (BL), dall’insegnante Jessica Da Re.
Ho partecipato a diversi convegni del dottor Franco Fussi (tra cui “La voce artistica”a Ravenna nel 2009), foniatra da cui mi reco annualmente per la visita della fonazione, a seminari di Danila Satragno, tra cui uno a Laigueglia in occasione del “Percfest”. Ho seguito alcune lezioni di Luca Pitteri, Paola Folli, Carlo Marrale, Suzahn Fiering, Cheryl Porter, Jay Claiton, Ola Onabule, Albert Hera in alcuni loro seminari. Mi sono esibita con performance canore in saggi di scuola di musica,spettacoli di villaggi turistici, sfilate di moda, matrimoni, trasmissioni radio e televisive locali e manifestazioni a scopo benefico.
Ho partecipato a “Xfactor”,a diversi concorsi e ad un workshop con Andrea Montepaone ,Danila Satragno , David Poggiolini, Giuseppe Anastasi, Mogol e Giuseppe Barbera del CET di Mogol. Nel relativo concorso canoro: “Il mio canto libero” ( Belluno), con una mia inedita, “La stanza dei non so” ho vinto delle lezioni con la vocal-coach Danila Satragno.
Ho preso parte, cantando alcune cover, al tour della band “Vivavoce” per la promozione del libro “Non chiedermi come sto ma dimmi cosa c’é fuori”, raccolta di foto e testimonianze di giovani pazienti del C.R.O di Aviano. Il concerto per l’inaugurazione dell’Area Giovani é stato presentato in un servizio in onda su Rai Uno.
Ho frequentato poi un corso di canto di 3 mesi (Vocaltech) a Londra, alla Tech Music Schools, ricevendo attestato di merito.
Mi sono laureata in canto popular al Conservatorio di Cuneo dove Danila Satragno (metodo VocalCare), Rossana Casale, Lele Melotti, Paolo Costa, Luca Scarpa, Giorgio Secco, Betty Maineri, Fabio Gurian, Fabrizio Barale mi hanno fornito i loro preziosi consigli. Per la mia tesi di laurea ho preparato un live, con una band, sfruttando un repertorio prettamente soul, che trovo maggiormente affine al mio timbro vocale oltre a quello pop-rock. Con quest’ultimo genere musicale, mi sono esibita fino a due anni fa con una cover band pop-rock.
Ho cantato la mia inedita “Dimmi cosa c’è fuori” al Festival Show, nella tappa di Palmanova come ospite, e in alcune serate organizzate da radio Birikina, in località del Veneto.
Mi esibisco da alcuni anni con un repertorio pop melodico e soul in duo, trio o quartetto, in locali e ristoranti del Friuli e del Veneto, fuori dal Triveneto, in città come Roma e Zurigo. Inoltre ho anche cantato in formazione di ottetto insieme ad alcuni fiati ed ho duettato con Dennis Fantina e con i Caramel.
Ho iniziato a scrivere canzoni all’etá di 15 anni e tuttora sono autrice ( di melodia e testo) della maggior parte dei miei inediti. Quando scrivo mi piace prendere spunto da quello che mi accade, dalle situazioni e sensazioni che ho vissuto e che mi sono rimaste impresse.
Oltre ad insegnare canto moderno, in quest’ultimo periodo sto lavorando con Phil Mer per preparare il mio primo singolo e videoclip.
Inoltre su richiesta dell’ospedale Burlo di Triste, ho interpretato una canzone il cui arrangiamento é stato creato da ChristianRigano e il cui testo é stato scritto da una ragazza che purtroppo è venuta a mancare in seguito a un tumore. La canzoneuscirà accompagnata da un videoclip.