Diplomatosi con il massimo dei voti in clarinetto presso il conservatorio “V. Bellini“ di Palermo con il M° Di Noto, l’artista ha poi approfondito ed ampliato la propria formazione strumentale seguendo gli insegnamenti di V. Mariozzi, A. Marriner e Sabine Meyer, i quali ne hanno sottolineato le qualità tecniche e l’espressività musicale.
Primo clarinetto nell’Orchestra Giovanile Italiana ha svolto diverse tournée in Italia ed in Europa, effettuando registrazioni per la Rai, Radio Ungherese e per l’Unione delle Radio europee. Ha conseguito l’idoneità per il ruolo di primo clarinetto presso le orchestre del Teatro Regio di Torino, Arena di Verona, Orchestra des Jeunes de la Mediterranée, E.U.Y.O. European Union Youth Orchestra ed ha collaborato con l’Orchestre National de France di Parigi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Qatar Philarmonic Orchestra, Solisti Veneti, Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, Teatro Verdi di Trieste, Arena di Verona, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo.
Dal 1997 è primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, con la quale ha avuto il suo debutto come solista all’interno delle stagioni sinfoniche del Teatro veneziano eseguendo la sinfonia concertante di W. A. Mozart, La Première Rhapsodie di Debussy ed in prima esecuzione italiana “Gli amori di Teolinda” di G. Meyerbeer.
Ha suonato sotto la direzione di Lorin Maazel, Kurt Masur, George Pretre, Charles Dutoit,
Yuri Temirkanov, Myung Whun Chung, Valery Gergiev, John Eliot Gardiner, Dmitrij Kitajenko, Carlo Maria Giulini,
Riccardo Muti, Daniele Gatti, Salvatore Accardo, Luciano Berio.
E’ stato invitato da Sabine Meyer a partecipare alla 6. Lubecker Klarinettennacht, dove è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.
All’intensa attività concertistica in recital solistici e con i gruppi “I Virtuosi della Fenice”, “I Solisti della Fenice”, “Quadrivium”, affianca il ruolo di docente in numerose Master Class in tutta Italia.
Ha registrato per Radio 3 Rai, per Sky Classica e per Dynamic il concerto K 622 per Clarinetto e Orchestra di W.A.Mozart, versione ricostruita per Clarinetto di Bassetto, eseguito il 2 Aprile 2011 al Teatro la Fenice di Venezia.
Il 2012 è stato caratterizzato dalla pubblicazione con Dynamic, della versione ricostruita per Clarinetto di Bassetto, del Quintetto KV 581 di W.A.Mozart insieme agli amici del Quartetto D’Archi del Teatro La Fenice di Venezia. Ha inciso per Vermeer digital le due Sonate di Brahms op.120 e i 4 Pieces op.5 di Berg.
Vincenzo Paci suona clarinetti “Buffet Crampon”.