Un’Orchestra per Tutti…Tutti per un’Orchestra!
La pratica musicale si può considerare un canale privilegiato di comunicazione ai fini dell’aggregazione sociale e dell’integrazione delle diversità (disabilità, difficoltà di apprendimento e di relazione, diverse provenienze geografiche).
Nel 2014 Farandola ha dato vita all’Orchestra per Tutti (OxT), un laboratorio orchestrale rivolto a giovanissimi di età compresa tra i 9 e i 14 anni.
Il progetto, come già accade in diverse parti del mondo, prende spunto dall’esperienza de El Sistema, il modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da J. A. Abreu e introdotto in Italia su impulso del Maestro Claudio Abbado.
Suonare assieme crea i presupposti per far vivere un’esperienza di convivenza e responsabilità civile che pochi contesti di gruppo richiedono: la disciplina, il rispetto del prossimo e della diversità dei ruoli, la responsabilità del singolo nella finalizzazione del lavoro d’insieme.
L’esperienza orchestrale permette di far conoscere ai ragazzi il mondo musicale, favorendo la diffusione della sua cultura specifica e l’individuazione di specifiche attitudini e talenti musicali.
Il progetto attualmente si realizza con il supporto della Fondazione Friuli (https://fondazionefriuli.it) ed in collaborazione con l’IC “Rorai-Cappuccini” (https://icpordenoneroraicappuccini.edu.it) di Pordenone.
L’attività del laboratorio è distribuita nel corso di tutto l’anno e prevede:
- lezioni di strumento;
- prove orchestrali;
- concerti in collaborazione con altre realtà formative locali e nazionali
Ogni anno, l’OxT avvicina nuovi partecipanti a cui vengono affidati strumenti quali violini, violoncelli, flauti traversi, clarinetti e trombe.
Informazioni: tel. 0434 363339, cell. 340 0062930, scrivi@farandola.it