Formazione Musicale di Base

Per favorire nei giovanissimi lo sviluppo di abilità espressive e musicali, attraverso esperienze mirate e adeguate all’età.

Il corso di propedeutica musicale è rivolto ai BAMBINI dai 3 ai 5 anni e propone giochi musicali, danze, canti, ritmica ed attività in cui è previsto l’utilizzo dello strumentario Orff.
Il corso è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale ma anche contribuire alla sua formazione e alla sua crescita globale.
 La musica si impara attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che può essere inerente alla musica stessa: gestualità, movimento, vocalità, ascolto, respiro, silenzio.

  • CORSO DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA CON GLI STRUMENTI

Rivolto a bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni, il percorso prevede che i piccoli scoprano gli strumenti musicali e, attraverso questi, imparino a leggere, codificare, riprodurre ed interpretare un evento musicale.
Sono previsti 28 incontri settimanali da 1 ora, svolti in piccoli gruppi con minimo 3 allievi.

L’attività corale si rivolge a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni e, oltre a sviluppare la naturale vocalità, valorizza la socializzazione e l’interazione col gruppo.
Attraverso questa attività viene curata l’impostazione della voce, l’allenamento dell’orecchio e dell’intonazione.
Imparare fin da bambini ad usare bene la voce, il nostro strumento musicale naturale, significa entrare nel mondo della musica nel modo più semplice e spontaneo.
Sono previsti 20 incontri settimanali collettivi da 1 ora.